Il CIRM svolgerà il ruolo di leader nell'ambito dei sistemi di assicurazione di qualità per l'attività di definizione delle linee guida per le reazioni avverse e della loro notifica elettronica, in linea questa ultima con il ruolo svolto nello Steering Committee dell'EudraVigilance dell'EMEA. Svilupperà inoltre attività specifiche di education and training derivanti da altri progetti europei ed in particolare:
• Attività di education and training per i Comitati Etici (CE)
A seguito della stesura del "Report Europeo sulla Struttura e Funzione dei Comitati Etici", promosso dall'EFGCP al fine di comprendere le divergenze di struttura e di funzionamento dei CE, e aggiornato successivamente, è risultata di particolare rilevanza promuovere la modesta attività di formazione e/o training in quasi tutti gli Stati Membri della UE , mediante un duplice corso, uno per i nuovi membri ed uno di aggiornamento, nonché l'inserimento della necessità di training nelle nuove direttive della UE previste per il 2009.
• Progetto di farmacovigilanza per i Paesi nel Mediterraneo
Il progetto approvato dalla Commissione prevede:
- definizione di modelli appropriati di report e notifica online delle reazioni avverse;
- sviluppo di appropriati corsi di formazione a distanza e modelli tutoriali per la farmacovigilanza;
- sviluppo di una griglia di applicazione condivisa da autorità sanitarie locali, enti di autorizzazione, medici e pazienti.
Sul piano operativo, l'attività di ERI-Italia si articola in:
- Estensione dei Centri Clinici che partecipano alla definizione dei programmi sopra illustrati;
- Identificazione delle aree che hanno maggiore necessità di infrastrutture;
- Approntamento di attività formative nei settori di maggiore richiesta.