Area Demo

Igiene e Sicurezza per il Paziente: una sfida globale

Il corso ha per oggetto la sicurezza del paziente quale sfida globale per gli operatori sanitari di tutto il mondo. In questa prospettiva diviene prioritario compiere ulteriori sforzi per riuscire a prevenire possibili errori nelle cure sanitarie e intervenire nel caso di situazioni avverse. Il corso, ispirato al programma dell’OMS 2006-2007, illustra i principali interventi per la sicurezza del paziente, coinvolgendo tutto il personale che lavora in ambito sanitario.

Fai clic per visualizzare la demo del corso


La tutela della privacy

Il corso illustra gli aspetti del Decreto legislativo 196/2003 relativi agli operatori che lavorano nella sanità. In particolare, oltre agli aspetti gestionali, vengono analizzati il trattamento dei dati e il metodo di comunicazione degli stessi.

Fai clic per visualizzare la demo del corso


Principi di radioprotezione: legge 187/2000

Il corso è rivolto al personale che opera in ambiti professionali connessi con esposizione a radiazioni ionizzanti, e risponde alle esigenze formative con periodicità quinquennale stabilite dal decreto legislativo 187/2000 attuazione della direttiva 97/43/ Euratom.

Fai clic per visualizzare la demo del corso


Gestione dei dispositivi intravascolari

Il corso fornisce una base teorica e pratica alla prevenzione e al trattamento delle infezioni del sangue, in particolare di quelle associate all’uso del catetere venoso centrale (CVC). Le infezioni del sangue sono causa di un alto numero di decessi sia tra i pazienti ricoverati in strutture ospedaliere o affini e tra gli assistiti a domicilio.

Fai clic per visualizzare la demo del corso


Gestione dei dispositivi vescicali temporanei o permanenti

Il corso fornisce gli strumenti operativi riguardanti la caterizzazione vescicale; le corrette procedure permettono di ridurre le infezioni dovute alla permanenza del catetere in viscica, che rappresentano la maggioranza fra tutte le infezioni ospedaliere, e di migliorare la qualità di vita del paziente.

Fai clic per visualizzare la demo del corso


Prevenzione e cura delle lesioni croniche

Il corso fornisce la base pratica e teorica per la prevenzione ed il trattamento delle lesioni croniche, sia quelle da pressione (anche note come piaghe da decubito), sia quelle vascolari degli arti inferiori. Per la complessità dei pazienti affetti da tali patologie, si è ritenuto di orientare il percorso parallelamente alle figure professionali assistenziali (infermieri professionali) e alle figure sanitarie che attuano terapie farmacologiche o chirurgiche.

Fai clic per visualizzare la demo del corso


Prevenzione rischio-cerebro-cardio-vascolare

Il corso è stato realizzato dal CIRM nell’ambito del progetto del Ministero della Salute e della Regione Lombardia “Rete Telematica per la Formazione a Distanza – ex art. 12/2004-07”.

Fai clic per visualizzare la demo del corso